In estate proteggi la tua pelle dal sole con creme con fattore di protezione solare, applicandole prima di esporti al sole, dopo ogni bagno in piscina o al mare. Ma ti dimentichi dei tuoi capelli. E allora potresti disperarti perché il colore è sbiadito, i capelli si stanno spezzando, hanno perso la loro lucentezza e appaiono spenti. Come evitare che questo scenario si ripeta ogni anno?
1. I capelli colorati necessitano di cure speciali
Come si dice, il sole scolorisce i capelli. Ecco perché i capelli scuri possono sbiadire durante l'estate. E i biondi possono assumere sfumature verdastre. Se hai intenzione di andare al mare o di trascorrere l'estate a crogiolarti in acqua, rimanda la tintura dei capelli e spunta solo le punte prima di andare in vacanza. Il colore perderà comunque la sua lucentezza. Scegli prodotti per la cura dei capelli pensati per capelli colorati con protezione solare e concentrati su una rigenerazione intensiva.
2. Il copricapo è un must!
Certo, a meno che non si vogliano capelli secchi e fragili. L'acqua evapora rapidamente dai capelli in estate, quindi è bene indossare cappelli, sciarpe o berretti. Proteggono il cuoio capelluto e, grazie a loro, si possono evitare spiacevoli colpi di sole. L'ideale è utilizzare spray con protezione UVA e UVB che proteggono, idratano, nutrono i capelli e donano loro lucentezza.
3. Lavati i capelli prima e dopo aver nuotato in acqua
Prima di nuotare, in modo che i capelli non assorbano troppo cloro. Dopo il bagno, il motivo è chiaro: per lavare via il cloro. Lo stesso vale per il mare. Se lasciate asciugare i capelli al sole senza lavarli con acqua pulita dopo il bagno, l'acqua evaporerà dai capelli, ma il sale rimarrà e li seccherà.
4. Lavare i capelli con lo shampoo dopo una giornata al sole
Usa uno shampoo delicato per capelli esposti al sole e risciacqua accuratamente i residui di cloro o sale. Non dimenticare il balsamo, che ripristinerà l'equilibrio dei tuoi capelli. Se non usi il balsamo, prova a risciacquare i capelli una volta alla settimana con acqua diluita con aceto di mele. Questo sostituirà parzialmente gli effetti del balsamo e proteggerà i capelli dagli effetti nocivi del cloro.
5. Rigenerare con una maschera per capelli
Anche se segui tutti i consigli, hai la sensazione che i tuoi capelli abbiano perso lucentezza ed elasticità? Prova ad applicare una maschera per capelli in grado di riparare la struttura danneggiata dei capelli. Applicala su lunghezze e punte e lasciala in posa per circa 10 minuti. Da consumarsi preferibilmente prima del lavaggio.
"L'olio di cocco è ottimo anche per rigenerare i capelli secchi."
6. Asciugare i capelli all'aria
In estate, esporre i capelli a un'eccessiva quantità di aria calda non è salutare, quindi mettete da parte asciugacapelli, ferro arricciacapelli o piastra e lasciateli asciugare naturalmente. Se non potete rinunciare all'asciugatura con il phon, asciugateli con aria fredda.
7. Non lavare i capelli tutti i giorni
L'acqua evapora dai capelli, rendendoli più secchi, e il cuoio capelluto produce più sebo per compensare la secchezza. Preferisci uno shampoo secco. Ce ne sono molti in commercio e hanno anche un profumo delizioso.
8. Prenditi cura dei tuoi capelli dall'interno verso l'esterno
Bevi molta acqua per rimanere idratato: te, i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto. Aggiungi molta frutta, verdura e, se possibile, vitamine alla tua dieta. Puoi provare le caramelle gommose a forma di unicorno di Bloom Robbins (link al prodotto) , che ti aiuteranno a mantenere i tuoi capelli in salute.